top of page
Cerca

Alimentazione e muscoli: sfatiamo qualche mito!

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Somma Emma
    Dott.ssa Somma Emma
  • 8 gen 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 gen 2021



“I carboidrati fanno ingrassare, le proteine invece permettono l’accrescimento muscolare! Per questo seguo una dieta #iperproteica!”

.

In primis voglio precisare che i macronutrienti che hanno come primaria funzione quella energetica sono i #carboidrati e non le proteine! Questi forniscono energia di pronto utilizzo, quindi se proprio dobbiamo aumentare la percentuale relativa di qualche macronutriente per ottenere un incremento di massa muscolare si tratta proprio di quella dei carboidrati (soprattutto complessi).

.

Tuttavia una dieta corretta ed equilibrata, valutata secondo i fabbisogni di ogni singolo individuo, in relazione al peso, all'altezza, stile di vita, età, sesso e in base all’attività fisica svolta ci permette di ottenere ottimi risultati!

.

Per quanto riguarda l’accrescimento della massa muscolare in linea di massima non servono integrazioni proteiche (almeno nella maggior parte dei casi) o amminoacidi di vario tipo: l’unico modo per farla accrescere è semplicemente ⏩utilizzarla⏪ !!

.

Voglio informarvi che il nostro corpo deposita le proteine e gli amminoacidi a livello muscolare solo entro una certa soglia: le proteine in eccesso, rispetto a questa soglia, non vengono accumulate e per questo risulta inutile un eccessivo intake proteico ➡ non c’è nessun beneficio!! Anzi..⏬🔎

.

Le proteine non utilizzate, oltre a trasformarsi in deposito adiposo, portano ad un sovraccarico renale e/o epatico da non sottovalutare, oltre al rischio di chetosi (per un ridotto apporto di carboidrati), disidratazione e altre problematiche. ⛔❌

.

In gioventù il nostro organismo riesce in grosso modo a “gestire” questo sovraccarico.. ma con l’avanzare dell’età potrebbero verificarsi delle patologie (es. insufficienza renale, insufficienza epatica, ecc.) dettate da uno scorretto stile di vita passato.


Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page